• EMOZIONARE CON IL LEGNO

EMOZIONARE CON IL LEGNO

Natura e fauna asiaghesi si raccontano in bassorilievi e sculture lignee a tutto tondo grazie alla 30° edizione del Concorso Internazionale di Sculture in Legno

Bulini, scalpelli, sgorbie, mazzuoli… ad agosto tutti questi attrezzi da intarsio dai nomi forse un po’ desueti tornano una volta ancora ad essere protagonisti nel centro storico di Asiago, assieme ai suoni armonici prodotti dal loro incontro con la straordinaria materia prima da plasmare: il legno, una materia vivente, che respira, cresce e muore, proprio come un corpo umano.
Dal 20 al 27 agosto è di scena il tradizionale appuntamento con il Concorso Internazionale di Sculture in Legno, manifestazione che proprio quest’anno taglia il significativo traguardo dei trent’anni. Per un’intera settimana le piazze cittadine e l’isola pedonale si trasformano in un laboratorio a cielo aperto e in un percorso espositivo con la presenza di scultori, artisti e appassionati dell’arte lignea provenienti da tutto il mondo.
Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha selezionato come tema “Natura e Fauna ad Asiago” invitando i numerosi artisti partecipanti a sfidarsi offrendo un proprio punto di vista sull’Altopiano e sulle sue meraviglie paesaggistiche e naturali.
01-Raul-Barattin---Tra-Terra-E-Cielo_WEB
Una volta ultimate, le opere realizzate saranno sottoposte al giudizio di una giuria tecnica – composta tra gli altri da architetti e galleristi d’arte – chiamata a decretare l’opera migliore, la quale resterà di proprietà della città di Asiago.
Ma, come in ogni migliore concorso, ci sarà spazio anche per il sentimento e il giudizio del grande pubblico. Cittadini e turisti potranno infatti votare l’artista preferito compilando le apposite schede distribuite durante i giorni del concorso e consegnandole poi all’Ufficio Turismo presso il Palazzo Millepini. Dal conteggio delle schede emergerà quindi il premio della giuria popolare, intitolato a Joe Dalle Ave.
Durante la settimana ci sarà anche la possibilità di accostarsi al mondo della scultura lignea e di conoscere meglio biografie ed esperienze dei singoli artisti grazie ad uno speciale incontro pubblico dedicato alla presentazione dei partecipanti.
0 Commenti disabilitati 2491 09 ottobre, 2013 EVENTI ottobre 9, 2013

About the author

View all articles by admin