• “MADE IN MALGA”

“MADE IN MALGA”

Il primo fine settimana di settembre Asiago alza il sipario sulle eccellenze casearie ed altre delizie gastronomiche di montagna.


Segnatevi bene in agenda queste date, 7 e 8 settembre. In quei giorni Asiago sarà pacificamente invasa da sapori e gusti dell’alta quota con il formaggio a fare da filo conduttore di un weekend destinato a sedurre i cinque sensi di appassionati e buongustai.

L’edizione 2013 di “Made in Malga”, l’unica manifestazione nazionale dedicata al formaggio delle malghe e di montagna, assume i contorni di un grande evento diffuso. Dopo il ‘numero zero’ dello scorso anno al Golf Club, la kermesse dedicata all’eccellenza casearia si prepara a sbarcare in città dando vita ad un circuito del gusto in cui le attività commerciali del centro asiaghese verranno abbinate ad un produttore o una malga trasformandosi per l’occasione in un luogo di scoperta ed assaggio. Una pratica mappa degli abbinamenti consentirà ai visitatori di programmare liberamente il proprio itinerario tra i negozi e le attività, assecondando le proprie curiosità e preferenze e mettendo in moto una sorta di ‘appetitosa caccia al tesoro’ che promette di riservare ghiotti bottini per tutti.

Accanto ai migliori formaggi d’alpeggio simbolo del comprensorio asiaghese, sfileranno formaggi di montagna rappresentativi dell’intero arco alpino e da altre zone montane d’Italia, eleggendo per l’occasione Asiago la capitale delle malghe e dell’arte del formaggio.
Ma se i formaggi saranno i principali protagonisti, la rassegna sarà vetrina anche per tanti altri prodotti dell’agricoltura d’alta quota quali erbe, piante, verdure, ortaggi, salumi senza dimenticare le birre artigianali e i vini.
Numerosi gli appuntamenti in programma per gli amanti delle perle casearie d’alpeggio e dei cibi autentici e genuini: presentazioni di prodotto, assaggi, aperitivi nei wine bar e in piazza accompagnati da djset e musica dal vivo, percorsi di degustazione guidati da esperti con l’abbinamento a vini e birre, cene a tema.
A garanzia dello spessore e della qualità di quanto proposto basti citare il nome di Alberto Marcomini, noto stagionatore di formaggi nonchè uno dei massimi esperti italiani nel settore, che con la società Guru del Gusto è tra i principali promotori ed organizzatori dell’evento.

www.madeinmalga.it
0 Commenti disabilitati 1849 09 ottobre, 2013 SAPORI ottobre 9, 2013

About the author

View all articles by admin