NASCE L’APP PER CONOSCERE LA GRANDE GUERRA

NASCE L’APP PER CONOSCERE LA GRANDE GUERRA

“Caduti – alberi e soldati – Vaia e la Grande Guerra, da Asiago al Monte Interrotto” è l’escursione di circa 16 chilometri in 10 tappe, con durata complessiva di 5 ore, alla scoperta degli accadimenti della Grande Guerra e della tempesta Vaia. Grazie al connubio degli elementi digitali, realtà aumentata, gioco interattivo e didattica storica e ambientale, gli escursionisti potranno ripercorrere un percorso emozionante alla scoperta dell’Altopiano di Asiago. L’iniziativa, che è stata presentata a dicembre nella sede dell’ISS Mario Rigoni Stern di Asiago, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dei partner del progetto e degli studenti, rientra nel progetto “Per non dimenticare” realizzato dalla Città di Asiago, coordinato dall’Assessorato al Turismo, con Nicola Lobbia, assessore, e Michela Rodeghiero, consigliere delegato alla Cultura; l’organizzazione e il coordinamento generale sono a cura di Leonardo Longhi. “Per non dimenticare” è stato realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni e con il coordinamento della Regione Veneto Direzione Beni Attività Culturali e Sport. Le tappe del percorso sono: 1 – Giardini di Asiago – Esperienza di Realtà Aumentata e partenza dell’itinerario 2 – Laghetto Lumera 3 – Salita al Monte Rasta 4 – Postazioni militari del Monte Rasta 5 – Monte Rasta: Esperienza di Realtà Aumentata 6 – Forte Interrotto 7 – Forte Interrotto: Esperienza di Realtà Aumentata 8 – Monte Mosciagh 9 – Cimiteri Militari del Monte Mosciagh; 10 – Contrada Bosco A completare il percorso, c’è anche una APP gratuita (disponibile a partire dalla metà del mese di dicembre) per le piattaforme Apple e Android, per provare la realtà aumentata e per misurare la propria conoscenza con i quiz a tema. I cartelli segnaletici e i pannelli didattici sono stati studiati per ridurre l’impatto visivo e per favorire la loro integrazione nell’ambiente, collocati solo se strettamente necessari. Per questo, in molti punti del percorso si farà riferimento alla normale tabellazione comunale e del CAI, già presente sul territorio. La ricerca storica, la realizzazione dei contenuti e lo sviluppo dell’itinerario sono stati elaborati da Filippo Menegatti con la supervisione di Michela Rodeghiero, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Asiago; l’immagine coordinata, l’ottimizzazione delle risorse e la comunicazione sono a cura di IF, Giuliano Dall’Oglio. La progettazione e lo sviluppo software per la realtà aumentata e la realizzazione dell’app sono di Pixelismo, Enrico Barolo; mentre la realizzazione di storytelling e audio sono di DrawLight, Alberto Gentilin e Giulia Lazzaretto, con la realizzazione degli interventi di gamification curati da Play the City, Francesco Mazzai.
0 0 413 10 gennaio, 2022 TEMPO LIBERO gennaio 10, 2022

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