(ph: Flaviano Ossola)
ELISA LONGO BORGHINI – PASSIONE VINCENTE!
Classe ’91, figlia d’arte ( mamma d’Asiago e papà nel giro della nazionale di sci). Energica e caparbia, è una delle cicliste italiane emergenti più note. Due volte campionessa italiana su strada e bronzo a rio 2016, ci ha raccontato il suo amore per la bici e cosa significhi nella sua vita.
Ciao Elisa! Come è nata questa passione sportiva?
E’ stato mio fratello a trasmettermi la passione per la bici, è stato corridore professionista per 11 anni. Vedevo lui e sognavo di pedalare, così ho deciso di provare… e non mi sono più fermata! E’ stato il mio punto di riferimento sia a livello ciclistico, sia a livello umano.
Lo sport è nel DNA di famiglia: mamma e papà sugli sci e Paolo (il fratello ndr) sulla bici. Come mai lo sci no e la bici si?
Devo dire un po’ per spirito di emulazione, guardare mio fratello sfrecciare sulle due ruote mi ha rapito sin da piccola e non ho potuto fare a meno di seguire le sue orme. Sia io che lui siamo cresciuti sulla neve, cercavamo entrambi una strada sportiva che fosse alternativa e sono arrivate le due ruote!