AL MUSEO LE CARCERI DI ASIAGO LA MOSTRA “GIANCARLO STELLA L’UOMO E LE SUE OPERE”
Un evento unico per gli appassionati dell’arte pittorica.
Al Museo Le Carceri di Asiago fino al 28 gennaio c’è la mostra dal titolo “Giancarlo Stella – L’uomo e le opere”, evento espositivo dell’artista asiaghese Giancarlo Stella di Lucia Spolverini, realizzato in collaborazione con la Galleria d’Arte Nino Sindoni di Asiago.
Sono esposti i migliori quadri realizzati dal pittore nel corso della sua lunga e fortunata carriera artistica, una ricca esposizione che andrà a sottolineare la personalità creativa e sensibile di un artista che ha fatto della propria vita un’opera d’arte tra emozioni cromatiche formali e informali, espressioni del Novecento asiaghese.
“Giancarlo Stella ha saputo far dialogare la sua arte con i linguaggi culturali del nostro Novecento asiaghese; la sua disciplina artistica si è affiancata alle figure dello scrittore Mario Rigoni Stern, del regista e sceneggiatore Ermanno Olmi, nonché delle notorietà nazionali ed internazionali facendolo divenite un simbolo nel mondo della cultura del nostro territorio, ed oltre”, ha dichiarato Roberto Rigoni Stern, Sindaco Città di Asiago.
Dal punto di vista pittorico il suo talento è sbocciato da giovanissimo, con un aspetto ancora più straordinario, autodidatta a tutti gli effetti, dotato da una bravura innata, che l’ha portato ad allestire la sua prima personale a soli 16 anni, per poi realizzare i migliori quadri da ventenne. Ha ricevuto numerosi attestati in Italia e all’estero, soprattutto in Francia, ha vinto il Premio Montecarlo 1966, dove ha conosciuto ed è stato immortalato in foto assieme al Principe Ranieri di Monaco e alla Principessa Grace Kelly. Le sue opere, esposte in innumerevoli esposizioni e mostre collettive, hanno portato alla conquista di riconoscimenti prestigiosi, oltre che alla partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche, a cui si aggiungono recensioni sui principali quotidiani e riviste nazionali.
Le sue opere, esposte in maniera permanente in una galleria privata di Asiago, ora situata all’ultimo piano della palazzina che ospita le Boutiques Stella, sono state selezionate da importanti editori per le copertine di edizioni a grande tiratura di libri di narrativa.