GRAN TURISMO, LA NUOVA MOSTRA AL MUSEO LE CARCERI DI ASIAGO

GRAN TURISMO, LA NUOVA MOSTRA AL MUSEO LE CARCERI DI ASIAGO

“Gran Turismo”, aperta al pubblico fino al 22 settembre, è il terzo appuntamento espositivo legato al Premio Eccellenti Pittori-Brazzale che, ogni anno, va a premiare l’opera d’arte più significativa prodotta in Italia nel corso dell’anno, giunto alla sua decima edizione. Con questa mostra si festeggiano i 10 anni del Premio che vede in esposizione anche le opere di quattro vincitori delle precedenti edizioni: Massagrande, Robusti, Ottieri e Reggio.

L’evento espositivo è curato dal critico d’arte Camillo Langone, con una formula nobilitante che da un lato strizza l’occhio alla nostalgia per il mondo dei Grand Hotel e delle automobili GT (coupé, spider, fuoriserie…), dall’altro esprime l’anelito contemporaneo, proprio di località montane quali Asiago ma anche lacustri o marine, venete e non venete, a un turismo di alto livello, non di massa bensì attento e qualificato.

“Gran Turismo, perché questo titolo? – scrive Camillo Langone nella sua presentazione del catalogo -  Perché esiste anche, se non soprattutto, un piccolo turismo. Piccolo nel senso di angusto, meschino… E perché il turismo nella sua interezza, grande, piccolo, medio, è uno dei fenomeni più peculiari dell’epoca che stiamo vivendo. “Homo saecularis è inevitabilmente turista” ha scritto Roberto Calasso in uno dei suoi ultimi libri. L’uomo secolarizzato è per Calasso l’uomo contemporaneo e dunque l’uomo contemporaneo non può che essere un turista. Ecco il turismo identificato come fenomeno antropologico cruciale del nostro tempo. E l’arte di che cosa deve occuparsi se non del proprio tempo? Altrimenti si farebbe dell’accademia, ovvero del formalismo sterile.”

 
0 Commenti disabilitati 125 29 luglio, 2024 ARTE luglio 29, 2024

About the author

View all articles by admin

Search

No Banner to display