• “IMMAGINI DI RUSSIA”: FESTIVAL DEDICATO ALLE ARTI RUSSE.
  • “IMMAGINI DI RUSSIA”: FESTIVAL DEDICATO ALLE ARTI RUSSE.
  • “IMMAGINI DI RUSSIA”: FESTIVAL DEDICATO ALLE ARTI RUSSE.

“IMMAGINI DI RUSSIA”: FESTIVAL DEDICATO ALLE ARTI RUSSE.

Sabato 14 febbraio inaugura ad Asiago il Festival delle Arti Russe "Immagini di Russia". La kermesse è parte della programmazione di eventi collaterali alla mostra “Uomini e destini. La Russia nella Prima Guerra Mondiale”, organizzata in collaborazione con lo CSAR (Centro Studi sulle Arti della Russa dell’Università Cà Foscari di Venezia) e visitabile sino al 15 marzo presso il cittadino Museo Le Carceri.
Momento d’apertura del Festival, realizzato in collaborazione con “Cinema Lux Asiago”, sarà la proiezione del film "La Tigre Bianca" di Karen Shakhnazarov, in programma alle 17.30 presso il Cinema Grillo Parlante di Asiago. Ospite d’eccezione sarà lo stesso regista del film, Karen Shakhnazarov, figura di primo piano della cinematografia e della cultura russa anche per essere il direttore del Consorzio Cinematografico Mosfilm e membro del Consiglio Presidenziale per la cultura. Con lui, saranno ad Asiago Tatiana Shumova, direttore della Direzione dei programmi internazionali e la sua vice Irina Borisova.
“Il ponte che abbiamo steso tra Asiago e la Federazione Russa riveste importanti significati di reciproca conoscenza in termini di cultura, storia, bellezza e al contempo apre nuove opportunità di collaborazione. Abbiamo intrapreso, nell’interesse della città, un percorso che porterà il nostro territorio ad allacciare rapporti di carattere economico e culturale con la Federazione Russa. Ringrazio le autorità russe per averci permesso di elaborare un così intenso programma di iniziative e la Regione del Veneto per l’importante sostegno al nostro progetto.” afferma il sindaco Roberto Rigoni Stern.
Oltre alla “La Tigre Bianca” il festival propone altre due opere di genere bellico quali “L’ammiraglio” di Andrej Kravcˇuk (domenica 15 febbraio, ore 15.30, Cinema Grillo Parlante) e “I nostri” di Dmitrij Meskhiev (lunedì 16 febbraio, 17.30, Cinema Lux); ci sarà spazio anche per il pubblico più giovane con il film d’animazione “La regina della nevi” di Maksim Svešnikov e Vladlen Barb’e (sabato 21 febbraio, 17.30, Cinema Grillo Parlante) e con il musical-storico “Hipsters” di Valerij Todorovskij (domenica 22 febbraio, 17.30, Cinema Lux). Tutti i film saranno proiettati in lingua originale e sottotitolati.
Non solo cinema, ma anche balletto nel programma del festival “Immagini di Russia”: venerdì 20 febbraio alle 21, al teatro Millepini i riflettori saranno puntati infatti sull’ensemble ALAN proveniente dalla repubblica dell’Ossezia settentrionale-Alania per un suggestivo spettacolo di danza folkloristica con la presenza di 52 ballerini.
0 0 1278 11 febbraio, 2015 EVENTI febbraio 11, 2015

About the author

View all articles by admin

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>