• VAL FORMICA: DOVE LA NATURA REGNA SOVRANA E I PASCOLI CONFINANO CON IL CIELO
  • VAL FORMICA: DOVE LA NATURA REGNA SOVRANA E I PASCOLI CONFINANO CON IL CIELO

VAL FORMICA: DOVE LA NATURA REGNA SOVRANA E I PASCOLI CONFINANO CON IL CIELO

C’era una volta … ed oggi c’è ancora,  più bella che mai! La Val Formica a Cima Larici, a un quarto d’ora d’auto da Asiago: una valle incantata a quota 1653 mt., dove si respira tutta la magia dell’alta montagna! C’era una volta, si diceva, perché la Val Formica, un tempo meta prediletta di turisti e gente del posto, sul finire degli anni ’90 era stata lasciata all’abbandono per lungo tempo. Tre anni fa è tornata a risplendere, grazie alla passione di chi, innamorato di questo luogo, ha creduto fermamente nella sua rinascita. Quassù intenso ed appassionante è il rapporto con la natura: passeggiando nel verde o rilassandosi al sole, si è dolcemente accompagnati dallo scampanellio delle mucche al pascolo. Tra i dolci suoni dell’ambiente naturale, improvvisamente riecheggia il fischio inconfondibile delle marmotte: in tante dimorano nei  pascoli che attorniamo questa valle che deve il suo nome ai grandi formicai dei boschi adiacenti. Le mete che si possono raggiungere partendo dalla Val Formica sono molteplici: salendo un po’ di quota lo sguardo si posa su panorami infiniti, addentrandosi tra prati e boschi si può scoprire il mondo dell’alpeggio e l’attività delle malghe. Ma si possono anche scoprire e capire meglio tanti fatti storici, di cui l’altopiano e i suoi monti sono stati teatro. Un’offerta ideale, data dal giusto equilibrio fra le bellezze naturali e  le comodità garantite dal Rifugio, curato e ricercato sia nell’arredamento che nell’offerta ristorativa.
Il Rifugio
Nato dall’attenta ristrutturazione di una vecchia baita, nell’estate 2014 si festeggiano i tre anni della sua apertura. L’atmosfera calorosa  e raffinata del locale, rustico ma elegante, ne fa una location unica per la sua tipicità: aperto tutto l’anno, il Rifugio Val Formica accoglie e coccola il visitatore in un suggestivo sipario naturale fatto di quiete, sole, natura ma anche gioia e divertimento, sia d’estate che d’inverno. Il servizio ristorativo, da subito distintosi per bontà e qualità, spazia dai semplici piatti tipici alle proposte più ricercate. Specialità tradizionali a base di genuini prodotti locali, spiedi e grigliate, piatti di stagione, ma anche il pesce, una proposta che riesce sempre a sorprendere la clientela facendole scoprire il piacere di gustare i sapori del mare a quota 1650 mt.! Non mancano puntualmente cene a tema dalle proposte più svariate.
Inverno in Val Formica
E nello splendido inverno della Val Formica si scia, grazie a una ski area a misura di famiglia: piste poco impegnative servite da un rinnovato skilift e da una nuova seggiovia quadriposto, moderna e rispettosa dell’ambiente, inaugurata la scorsa stagione. Per il divertimento dei bambini (ma non solo!)  c’è anche il Winter Park con tapis roulant e le piste per  bob e slittini.
Festa di compleanno
Segnatevi questa data: sabato 9 agosto! In Val Formica sarà grande festa per il 3° compleanno del rifugio. Una giornata all’insegna delle passeggiate, della musica dal vivo, delle specialità del rifugio, del divertimento per grandi e piccoli. Il programma dettagliato si potrà trovare sul sito www.valformica .it e sulla pagina Facebook del Rifugio.
0 0 3788 01 agosto, 2014 NOTE DI VIAGGIO agosto 1, 2014

About the author

View all articles by admin